TRA LE STELLE

Ben Venuti sul forum

Unisciti al forum, è facile e veloce

TRA LE STELLE

Ben Venuti sul forum

TRA LE STELLE

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
TRA LE STELLE

ASTRONOMIA

Parole chiave

Ultimi argomenti attivi

» M 81 e dintorni
 Nebulosa di Orione M42 EmptyMar Feb 05, 2019 4:43 pm Da Admin

» Ciao a tutti
 Nebulosa di Orione M42 EmptyLun Feb 04, 2019 3:44 pm Da Admin

»  Nebulosa di Orione M42
 Nebulosa di Orione M42 EmptyDom Feb 26, 2017 11:17 am Da Admin

» Falce di Luna
 Nebulosa di Orione M42 EmptyMer Feb 15, 2017 7:09 am Da Admin

» Saturno di qualche Anno Fà
 Nebulosa di Orione M42 EmptyMer Feb 15, 2017 7:00 am Da Admin

» Obiettivi fotografici in astronomia
 Nebulosa di Orione M42 EmptySab Feb 11, 2017 4:33 pm Da Admin

» Rifrattore Apo 70/80
 Nebulosa di Orione M42 EmptyMar Feb 07, 2017 11:58 am Da Angiel

» Tablet e autoguida
 Nebulosa di Orione M42 EmptyDom Feb 05, 2017 7:47 am Da Admin

» Come passa il Tempo
 Nebulosa di Orione M42 EmptyMer Gen 25, 2017 7:53 pm Da Admin

Marzo 2024

LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Partner

creare un forum

I membri più taggati

Nessun utente

2 partecipanti

    Nebulosa di Orione M42

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Lun Mar 21, 2016 9:23 am

     Nebulosa di Orione M42 M4210
    Angiel
    Angiel
    Utente


    Messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 03.01.17
    Età : 67
    Località : Marina di Massa

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Angiel Mar Gen 03, 2017 2:51 pm

    Complimenti!! Bellissima, ma quanti  scatti sono? L'hai fatta con il tuo Tamron 70/300?
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Mar Gen 03, 2017 3:02 pm

    Admin ha scritto: Nebulosa di Orione M42 M4210
    Grazie
    No l'ho fatta con un 80ED Canon1100 Modificata filtro IDAS P2
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Mar Gen 03, 2017 3:13 pm

    Clicca sul link in firma mi faccio conoscere meglio
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Mar Gen 03, 2017 3:32 pm

    Angiel
    Angiel
    Utente


    Messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 03.01.17
    Età : 67
    Località : Marina di Massa

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Angiel Mar Gen 03, 2017 7:34 pm

    Io vivo a Marina di Massa; purtroppo non sono in pensione Mad e faccio il dentista. Dal 2001, circa, mi dedico all'astronomia.

    Tornando a noi la foto sopra, (l'ultima della serie, per intenderci) l'hai fatta con il Tamron 70/300? A che focale? 300 ?
    Saluti Nicola
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Mar Gen 03, 2017 8:34 pm

    Si l'ho fatta a 300mm però non considerarla perche è di soli 30" senza inseguimento e ne guida per tirar fuori qualcosa devi almeno fare pose di 3 minuti , iquelle da 30 2 servono a risaltare il trapezio con il sistema HDR di photoshop per adesso sta piovendo , non posso aiutarti, ti consiglio vivamente di usare con staradventure un piccolo rifrattore Apo max con 400mm di focale o se trovi un obbiettivo fisso però apo con una focale da 300mm ,però costicchiano anche usati l'atra soluzione è trovare un 300mm canon poi con delle prolunghe aumeni l focale per avere una campionatura ideale il tuo problema è lo staradventur che non può caricarsi pesi superiori a 3kg poi vedro di rimettere in funzione per bene la montatura sperando che il cielo si aggiusti prima del mio intervento chirugico all'ernia iatale. P.S. ho 4 medici in famiglia di cui un dentista e un'altro e morto ciao Da capitano
    Angiel
    Angiel
    Utente


    Messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 03.01.17
    Età : 67
    Località : Marina di Massa

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Angiel Mer Gen 04, 2017 2:24 pm

    Admin ha scritto: ti consiglio vivamente di usare con staradventure un piccolo rifrattore Apo  max con 400mm di focale

    Credo che alla fine sia la soluzione migliore.
    Se ho tempo stasera faccio delle prove con il mio rifrattorino "puro cinese" da 80/400 con la Canon 700 e vedo se la grandezza di M42 mi gusta. (avevo gia provato tempo fa ma M42 mi veniva tutta verde.....).

    A proposito di rifrattorini Apo 400mm hai idea di qualche marca/modello che non costi molto? Rolling Eyes
    Saluti e auguri per la tua ernia iatale (ne ho sofferto fure io anni fa)


    ps ma è possibile ingrandire i caratteri di ciò che si scrive nel forum? Fra un pò mi ci vuole il telescopio per leggerlo... Shocked
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Mer Gen 04, 2017 5:32 pm

    Ora non posso poi vedrò come s'ingrandiscono i caratteri
    poi ti posto il link dell'apetto ciao
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Mer Gen 04, 2017 5:44 pm

    Angiel
    Angiel
    Utente


    Messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 03.01.17
    Età : 67
    Località : Marina di Massa

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Angiel Gio Feb 16, 2017 2:13 pm

    Ciao
    completamente rimesso (a nuovo)? Mi auguro di si almeno potrai tornare a fare qualche foto qua e la.
    Io finalmente sono riuscito a fare qualche scatto decente a M42 non con l'ottantino ma con l'obiettvo 70-200 L a circa 180mm di focale. Ora devo elaborarle ma PixInsight non è semplicissimo da gestire. (anche se vedo che gli altri ottengono buoni risultati).
    Comunque fra il filtro Idas e la Canon 759 Baaderizzata i miglioramenti ci sono.
    Ieri sera ho fatto anche Il Presepe ma non è che sia venuto granchè......forse devo fare un campo più grande, riproverò.
    Saluti e buone osservazioni, Nicola.
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Gio Feb 16, 2017 7:20 pm

    Nicola sono arrivato proprio ora da una visita e ecotiroide la dottoressa mi ha aumentato la dose dell'eutirox, proprio ora che il cielo e bellissimo ho un forte mal di gola me lo ha mischiato mia moglie dalla veranda vedo un venere da spettacolo forse ho qualche decimo di febbre mannaggia, cerca di usare il rifrattore 200mm sono pochini anche per m14, il presepe io non l'ho mai fatto , ti consiglio di usare Deep sky stakert e photosop pix. per tirar fuori qualcosa deve conoscerlo bene poi ti posterò dei tutorial su pix. 1.8 ora devo andare a farmi i gargarismi sono un po stanco mannaggia.
    Angiel
    Angiel
    Utente


    Messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 03.01.17
    Età : 67
    Località : Marina di Massa

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Angiel Mar Feb 21, 2017 3:38 am

    Ciao
    sono stato un pò impegnato con lavoro e con la rifinitura di M 42. Ti allego qua l'ultima elaborazione fatta con PixIsight; oramai credo sia quella definitiva che metterò anche su facebook.
    Versione più "tirata"

     Nebulosa di Orione M42 Paintn13
    Versione più "morbida"
     Nebulosa di Orione M42 Paintn14

    Ora sono alla caccia di M 81 ma purtroppo il segnale da elaborare non è molto (nonostante i 137 minuti di esposizione) ed il risultato piuttosto deludente. Non riesco a capire il motivo, tu hai mai provato M 81? Consigli?:
     Nebulosa di Orione M42 M81_2010

    A dire il vero ieri sera ho fatto un'altra serie di foto a M81, provando per la prima volta l'ottantino Tecnosky ma non le ho ancora elaborate (temo di aver fatto un "fuori-fuoco" clamoroso. Ti terrò aggiornato.
    Tu a che punto sei? Definitivamente guarito? A quando qualche bella foto?
    Saluti Nicola
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Mar Feb 21, 2017 6:37 am

    Mi son beccato un bel raffreddore, belle le foto!
    a me li spikert non mi piacciono, su m42 devi fare altre pose con esposizioni più brevi poi sommale a quelle gia fatte con il sistema HDR apparirà il trapezio, ora risulta bruciato, per quanto riguarda m81 devi solo capire a che focale va ripresa a fuco diretto non raggiungi il campionamento ideale se mi dici che misura hanno in micron i pixel della tua fotocamera ti dirò a che focale va ripresa m81, normalmente lo si dovrebbe fare con tutti i dso, un setup fotografico da il meglio quando la focale raggiunge la lunghezza ideale, usa la Maschera Haltinov , puoi costruirtela tu prendendo un cartoncino mero crea un cerchio pari al diametro del tuo tele poi disegna un cerchio di diametro 6cm e con il compasso fai 3 cerchi a 120° precisi bucali , vedrai come riuscirai a fare il fuoco preciso inquadrando una stella luminosa quando vedrai i tre cerchietti diventare uno solo sei a fuoco preciso togli la maschera blocca il foc. e scatta.
    Angiel
    Angiel
    Utente


    Messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 03.01.17
    Età : 67
    Località : Marina di Massa

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Angiel Mar Feb 21, 2017 7:37 am

    A posto, pure il rafreddore adesso....speriamo arrivi presto la primavera così passa tutto. Smile

    1) Per quanto riguarda gli spikes, a me piacciono moltissimo, questi poi non sono ottenuti con Photoshop ma sono prodotti da due filo disposti a croce posti direttamente davanti all'obiettivo in fase di ripresa.
    2) Hai ragione, dovrei fare altre pose con tempi minori per evidenziare il trapezio, ma per ora lascio perdere ho bisogno di un altro soggetto (è dal 1° di dicembre che sono su m42).
    3) La mia fotocamera è una Canon 750 con le seguenti caratteristiche: Dimensione del sensore   APS-C CMOS   22.2 x 14.8   size pixel 3.7 micron. Purtroppo le focali che ho a disposizione sono: da 100/200 con i vari obiettivi fotografici e 360/480 con l'ottantino.
    4) La maschera me la sono già fatta anni fa ma per l'Astrophisycs 130 e purtroppo non va bene per l'ottantino, dovrei farne un'altra.

    Comunque non ho ancora visionato le riprese fatte ieri sera....spero di non essere molto fuori fuoco Rolling Eyes  e che sia solo una mia impressione data da una rapida occhiata agli scatti.
    Saluti Nicola
    Angiel
    Angiel
    Utente


    Messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 03.01.17
    Età : 67
    Località : Marina di Massa

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Angiel Mar Feb 21, 2017 8:09 am

    Ho fatto un calcolo rapido io, mi sbaglio o dovrei essere a circa 1500 di focale per M81 Question  E mò come ci arrivo  Neutral ?
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Mar Feb 21, 2017 8:38 am

    Barlow 3X però anche con una 2X vedrai quanta risoluzione in più attento devi fare un precissimo stazionamento perche allungare la focale comporta più veloce rotazione di campo dovuto al restringimento del campo inquadrato, la Tua montatura è capace di guidare anche a 1500mm di focale pero mi raccomando la precisione di stazionamento e per abbattere la rotazione conica fai l'allineamento a 2 stelle più un paio di calibrazione, buon divertimento, ora capirai che non tutti i dso vengono ripresi con 450mm di focale lo avrai capito con m81 che ha una dimenzione angolare molto piccola, altra cosa è m31 a stenti sta nell'inquadratura del tuo piccoletto a 450mm di focale, su m31 non devi usare nessuna barlow devi solo integrare 5/6 ore per tirar furi tutta la galassia Very Happy
    Angiel
    Angiel
    Utente


    Messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 03.01.17
    Età : 67
    Località : Marina di Massa

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Angiel Sab Feb 25, 2017 11:12 am

    Ciao, completamente guarito, pure dal rafreddore?
    Oggi da noi è bellissimo, mi auguro anche da te in modo da poter fare qualche foto.
    Stasera vorrei mettere nel "sacco" M81, purtroppo non alla focale adeguata, la mia barlow è un coccio di bicchiere e fa più danni che altro.
    Mi accontenterò di utilizzare una focale di 500mm, sempre meglio di 180mm dell'altra sera.

    "per abbattere la rotazione conica fai l'allineamento a 2 stelle più un paio di calibrazione"

    Che significa? Se faccio l'allineamento a 2 stelle io sapevo che la montatura centra meglio l'oggetto ricercato con il goto ma sta rotazione conica cosa è Question  Question  Question  
    E per calibrazione cosa intendi, non riesco a capire. Rolling Eyes
    Ti terrò aggiornato e......speriamo in bene.
    Saluti Nicola
    [/size]
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Sab Feb 25, 2017 12:10 pm

    Per ora non te la spiego perche non ho tempo , fai cosa ri scrivo dopo l'allineamento a 2 stelle aggiungi altre stelle di calibrazione la montatura si creerà una mappa del cielo con più coordinate ,tutte le montature chi più chi meno quando inseguono soffrono di errore conico perche l'iseguimento non è una linea retta ma un inseme di coordinate in una sfera fai cosa ti scrivo e vedrai che quando chiederai al go to di puntarti un DSO con le stelle di calibrazione sara molto più preciso a centrartelo negli oculari di corta focale. ciauz
    Angiel
    Angiel
    Utente


    Messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 03.01.17
    Età : 67
    Località : Marina di Massa

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Angiel Dom Feb 26, 2017 9:26 am

    Ciao
    ieri sera ho provato a fare l'allineamento a 2 stelle ma è venuto fuori un "gran pasticcio" Neutral . La colpa è da attribuire al fatto che non sono stato capace di mettere nel cercatore le 2 stelle di riferimento per l'allineamento, vabbè ho fatto quello ad 1 stella e i 36 scatti non sembrano malvagi (il goto mi ha portato comunque M81 al centro del sensore della Canon). Anche m81 è superiore a quella fatta a 180mm di focale. Stasera riproverò l'allineamento a 2 stelle, spero con risultati migliori.

    Non ho ancora ben capito che benefici ho ad allineare a 2 stelle, oltre ad una maggior precisione del goto; forse l'ZEQ25 insegue meglio? Stelle meno allungate? Boooh ? pale
    Saluti e buona domenica

    ps Quando riprenderai a fare foto Deep sky, prova ad elaborarle con Pixinsight......è tutta un'alta cosa. Ho fatto un tutorial, se vuoi te lo mando. Ovviamente versione trial..... Very Happy
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.12.11
    Età : 74
    Località : Carosino

     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Admin Dom Feb 26, 2017 11:17 am

    Lho provato PI la versione Trial quella pro costa parecchio con DDS e PS riesco a districarmi faro foto deep solo quando il meteo sara clemente qui piove a dirotto, io devo stare attento non posso ammalarmi ciao

    Contenuto sponsorizzato


     Nebulosa di Orione M42 Empty Re: Nebulosa di Orione M42

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:27 pm